Termini e condizioni

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA E INFORMAZIONI AL CONSUMATORE

L’iniziativa è una vendita online dedicata ai clienti dello shop online www.gatspa.it.
L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito www.gatspa.it. sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alla normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali e in particolare da quanto disposto dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) e successive modifiche.
I prodotti presentati sono offerti da G.A.T. S.p.A., con sede in Cazzago San Martino (BS), via per Ospitaletto 72/78, Partita IVA n. 01626410987, tel 0307759938 indirizzo e-mail info@gatspa.it


Informazioni societarie:

Ragione sociale: G.A.T. S.p.A. GRUPPO ALTERNATIVO TECNOINDUSTRIALE

Sede legale: VIA PER OSPITALETTO 72/78 – 25046 CAZZAGO SAN MARTINO (BS)

Codice Fiscale: 02847520174

Partita IVA: 01626410987

Ufficio del registro delle imprese presso il quale è iscritta la società: REGISTRO DELLE IMPRESE DI BRESCIA

Numero d’iscrizione al REA: 297716

Capitale sociale : EURO 2.312.219,52 interamente versato


Accettazione delle condizioni generali di vendita:
1. Effettuando l’ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. G.A.T. S.p.A. si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel sito.
2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.

MODALITÀ DI ACQUISTO

3. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di G.A.T. S.p.A. al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo (URL) http://www.gatspa.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
4. I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito alla data in cui viene eseguito l’ordine. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che verrà evidenziata in dettaglio nella fattura emessa per l’acquisto del prodotto. I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna, comunque visualizzate prima dell’invio dell’ordine nel carrello di acquisto e nella pagina di conferma pagamento, nonché specificate nella mail di conferma ricezione ordine inviata al Cliente. Ci impegniamo sempre a garantire la correttezza delle informazioni pubblicate sul sito, ma l’ampiezza del catalogo e la mole delle informazioni in esso contenute comportano il possibile rischio di un inconveniente tecnico che generi per errore un prezzo di vendita diverso da quello effettivo. Ci riserviamo pertanto la facoltà di annullare l’ordine in caso di pubblicazione errata di un prezzo, sarà premura del nostro Customer Service avvisare il Cliente e istruirlo con le informazioni corrette.
5. Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere il contratto d’acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del sito attraverso testi e grafiche esplicative. In particolare è opportuno prendere visione dell’informativa sul recesso che è memorizzabile e stampabile in qualsiasi momento. Prima dell’invio dell’ordine è possibile correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
6. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da G.A.T. S.p.A. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con G.A.T. S.p.A.. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
7. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, G.A.T. S.p.A. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

8. Paypal
Scegliendo questa opzione verrai rediretto al sito di PayPal per concludere la transazione. Al momento dell’ordine, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato. Scopri maggiori informazioni su PayPal.
9. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l’invio di quanto ordinato avverrà soltanto all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di G.A.T. S.p.A.. La prova di avvenuto bonifico, comprensivo di CRO (codice riferimento operazione), deve pervenire a G.A.T. S.p.A. (via e-mail all’indirizzo amministrazione@gatspa.it) entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
Il Cliente deve provvedere ad effettuare un bonifico corrispondente all’importo specificato alla conferma dell’ordine sul cc specificato nella stessa.

MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

10. Per ogni ordine effettuato, G.A.T. S.p.A.:
– emette fattura inviandola all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

ATTENZIONE: Verificare attentamente i dati inseriti nel campo “indirizzo di fatturazione”, non è possibile in nessun caso modificare tali dati, il contenuto della ricevuta fiscale o scontrino una volta che l’ordine è entrato nel processo di spedizione. La fattura verrà intestata all’indirizzo inserito nel campo fatturazione al momento dell’acquisto e non sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso. Nessuna variazione in fattura sarà pertanto possibile.

11. Le spese di consegna sono a carico di G.A.T. S.p.A., fatto salvo un contributo variabile in funzione della posizione geografica dell’indirizzo di spedizione evidenziato esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine, incluso il contributo per le spese di spedizione.
12. La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, G.A.T. S.p.A. ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto del cliente mediante formale comunicazione a mezzo e-mail, nella quale potranno inoltre essere indicati prodotti sostitutivi eventualmente disponibili. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, G.A.T. provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dal Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine è stato annullato.

I prodotti richiesti vengono spediti nel minor tempo possibile, normalmente entro 5 giorni lavorativi. G.A.T. S.p.A. si impegna a rispettare, come tempo massimo di consegna, un periodo non superiore a 30 giorni, salvo casi di forza maggiore. Il tempo massimo di consegna viene calcolato a partire dalla data di conclusione del contratto. In caso di ritardo superiore a 30 giorni, il Cliente e G.A.T. concorderanno l’eventuale nuova data di consegna. Se il termine supplementare concesso scade senza che i prodotti siano stati consegnati, il Cliente e’ legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

13. Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di G.A.T. S.p.A., la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 14 giorni dalla avvenuta consegna, via mail a qualitydept@gatspa.it

14. Giacenza: nel caso di mancato ritiro entro 10 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato e non rimborsato.

DIRITTO DI RECESSO

15. Ai sensi degli artt. 52 e ss. D.L.vo 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 55 D.L.vo 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 16.
16. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a G.A.T. S.p.A. una comunicazione in tal senso, entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere effettuata via mail a qualitydept@gatspa.it
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di G.A.T. S.p.A. provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che dovranno essere rispediti al seguente indirizzo G.A.T. S.p.A. Via Per Ospitaletto 72/78, 25046 Cazzgo San Martino (BS), senza indebiti ritardi e comunque entro 14 giorni dall’autorizzazione.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.

17. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di G.A.T. S.p.A., è sotto la completa responsabilità del cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, G.A.T. S.p.A. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– G.A.T. S.p.A. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
– al suo rientro, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Il Consumatore in ogni caso sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.

18. G.A.T. S.p.A. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo pagato per il prodotto, entro 14 giorni dal ricevimento dello stesso a mezzo PayPal o Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura).

19. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui G.A.T. S.p.A. accerti:
• l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, manuali, …).

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, G.A.T. S.p.A. provvederà alla relativa comunicazione a mezzo mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente presso il magazzino di G.A.T. S.p.A. per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data di invio della mail. Decorso tale termine il prodotto verrà smaltito senza ulteriore avviso.

GARANZIE

20. Tutti i prodotti venduti da G.A.T. S.p.A. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli art.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà a mezzo mail o al domicilio contestualmente alla consegna.
21. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da G.A.T. S.p.A..
22. La garanzia di 24 mesi ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, G.A.T. S.p.A. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi degli artt.128 e seguenti D.Lgs. n.206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da G.A.T. S.p.A.
23. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
24. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), G.A.T. S.p.A. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
25. Nessun danno può essere richiesto a G.A.T. S.p.A. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
26. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

PRIVACY

27. Titolare del trattamento dati è G.A.T. S.p.A., via Per Ospitaletto 72/78, 25046, Cazzago San Martino (BS).

RECLAMI

28. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a G.A.T. S.p.A., via Per Ospitaletto 72/78, 25046, Cazzago San Martino (BS) via email all’indirizzo qualitydept@gatspa.it

LEGGE APPLICABILE

29. Il contratto di vendita tra il Cliente e G.A.T. S.p.A. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Brescia.